Cheratite


Che cosa è la Cheratite

Cheratite è il nome generico di infiammazione della cornea, sia acuta o cronica. Questa rappresenta una minaccia per la vista a causa del rischio di opacizzazione, cicatrici e perforazione corneale.
Eventi: l’arrossamento della congiuntiva infiammazione dell’occhio, la cornea diventando torbida e poco vascolarizzato dolore acuto lacrimazione ad alta intensità la malattia è accompagnata da problemi di visione o di “in nebbia”, aloni, clip, fotofobia (acuta sensibilità alla luce)
In assenza di trattamento può degenerare in ulcera corneale. 
A seconda della causa e gravità della cheratite, i rischi variano da nessuno alla cecità. Maggior parte dei pazienti guariscono completamente, a volte non essendo più necessario un intervento chirurgico per correggere o trapianto di cornea.
 Quindi, se il paziente consultare un medico subito dopo i primi sintomi, la probabilità di recupero completo e molto più elevata.

Tipi di Cheratite e cause

Ci sono diversi tipi di cheratite, essi differiscono nel modo seguente:
Cheratite superficiale, le cellule della superficie muoiono Cheratite interstiziale, che si verifica di solito in prima o seconda decade di vita e le cui conseguenze, spesso, durano per tutta la vita Cheratite traumatica a seguito di un trauma corneale, che produce cicatrice a livello del tessuto

Le cause

Le cause possono essere la natura interna (le condizioni generali del corpo) o esterni (lesioni della cornea, i cosmetici, l’inquinamento, polvere, polline, ecc.). 
La cheratite può essere di origine microbica (virus, molto comune virus dell’herpes, batteri, funghi), virali, fungine, a causa di intensa esposizione alla luce ultravioletta o da altre fonti, luce riflessa dalla neve o l’acqua, l’irritazione dopo un uso prolungato di lenti a contatto, sindrome dell’occhio secco, presenza di un corpo estraneo, carenza di vitamina A, effetto collaterale di alcuni farmaci, quindi, l’esistenza di numerosi tipi di cheratite.
Due principali cause di cecità da cheratite sono le infezioni da Chlamydia trahomul e la carenza di vitamina A legata alla malnutrizione. Negli Stati Uniti, le lenti a contatto svolgono un ruolo importante in caso di infezione e ulcerazione della cornea.
Patogeni: Staphylococcus Streptococcus (in particolare S. pneumoniae) Pseudomonas Enterobacteriaceae Haemophilus Neisseria
Diversi tipi di cheratite sono stati osservati tra i portatori di lenti a contatto o le persone esposte alle radiazioni UV intensa.